Skip to main content

DDT incompleti? Arkimat ha la soluzione

29 Gennaio, 2024

Un aspetto cruciale nell’ambito dell’approvvigionamento e della supply chain è la corretta compilazione dei documenti.

L’errore umano o la mancanza di informazioni chiave all’interno dei Documenti di Trasporto possono generare una serie di complicazioni che vanno ben oltre il mero inconveniente operativo.

In questo articolo vedremo come Arkimat ha risolto questo annoso problema, grazie al suo approccio innovativo.

Individuare le criticità dei ddt incompleti

Quando i documenti arrivano incompleti o errati, la catena di approvvigionamento subisce un arresto.

Gli addetti al ricevimento merci si trovano a dover affrontare un puzzle logistico:
– collegare la merce all’ordine d’acquisto attraverso il documento di trasporto
– verificare e correggere il documento di trasporto.

Di conseguenza l’amministrazione si troverà una documentazione incompleta da collegare a una fattura.

Questi passaggi a lungo andare diventano un’operazione complicata e dispendiosa in termini di tempo e risorse, rallentando i processi di approvvigionamento.

Vediamo più da vicino quali sono i rischi secondari.

Rischi e impatti secondari

Come abbiamo accennato, questa problematica non si limita solo alla frustrazione operativa per l’ufficio acquisti e per l’amministrazione.

I rischi comportano:
– il potenziale rifiuto della merce da parte del magazzino ricevente
– la creazione di giacenze
– l’aumento di ritardi nell’utilizzo degli articoli necessari
– ritardi nelle conseguenti consegne ai clienti

Il problema è metodologico e le aziende più virtuose e attente allo spreco di energie e risorse utili, cercano una soluzione a queste complessità.

Soluzioni sul mercato e le relative complicazioni

Le opzioni disponibili sul mercato per risolvere la sfida dei DDT incompleti prevedono l’utilizzo
di risorse per correggere i documenti, direttamente con i fornitori.

Questo approccio seppur in un certo senso risolutivo, comporta costi aziendali significativi in termini di risorse e di tempo.

Rischio di ritardi di produzione e consegne

La correzione dei DDT incompleti, che può dipendere anche da informazioni attese dal fornitore, può causare intoppi nel processo di produzione, lunghi tempi di consegna, e relative penali.

Questo aspetto può avere un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente e sul vendor rating dell’azienda stessa.

Arkimat: la soluzione per i DDT incompleti

Arkimat, in risposta a questa problematica, mette a disposizione dei propri clienti un servizio dedicato per risolvere tutte le problematiche relative alla documentazione incompleta dei fornitori.

Il metodo Arkimat

Arkimat agisce come un ponte tra i fornitori e i clienti, inviando procedure ad hoc e fornendo supporto e formazione ai fornitori stessi.

Una volta ricevuti i documenti dai fornitori, Arkimat li sottopone a un rigoroso controllo di conformità e corregge eventuali errori od omissioni.

Tiene traccia dei fornitori critici, studiando soluzioni mirate.

Per i fornitori online, che non forniscono un DDT, Arkimat emette un documento equivalente, garantendo un processo di acquisto performante e una documentazione completa e priva di errori.

Quali sono i vantaggi di questo approccio?

Documenti precisi, processi semplificati

Uno dei principali vantaggi del metodo Arkimat è il conseguimento di documenti sempre corretti e completi.

Questo risultato si traduce in un sostanziale alleggerimento del carico di lavoro associato alla gestione e registrazione delle merci.

La precisione dei documenti non solo riduce il rischio di errori umani, ma accelera anche i tempi di elaborazione, garantendo un flusso di informazioni coerente e affidabile attraverso l’intera catena di approvvigionamento.

Gestione degli ordini atipici

Arkimat va oltre la semplice correzione dei documenti, offrendo un servizio completo di gestione degli ordini, compresi quelli spot e online.

Questo approccio non solo semplifica il processo di approvvigionamento, ma elimina anche gli oneri amministrativi, che caratterizzano la gestione di questo tipo di acquisti.

I clienti possono affidarsi ad Arkimat per coordinare l’intero ciclo degli ordini, dalla richiesta di offerta fino alla fatturazione, permettendo di concentrarsi su aspetti più strategici e redditizi del loro business.

Liberare risorse per il core business

Con Arkimat al timone della gestione documentale e degli ordini, le aziende possono dedicare risorse umane e finanziarie ad altri settori cruciali del loro business.

L’outsourcing di queste attività permette alle risorse interne di concentrarsi su
operazioni ad alto valore aggiunto, come lo sviluppo di nuovi prodotti, la gestione delle relazioni con i clienti e l’implementazione di strategie di crescita.

Accesso a una piattaforma integrata

La proposta di Arkimat include l’implementazione del “Cassetto Digitale”, una piattaforma consultabile quotidianamente e autonomamente dai clienti.

Questa piattaforma offre un accesso rapido e semplice e mette a disposizione tutti i DDT corretti, liminando le interminabili ricerche e riducendo i tempi di risposta alle richieste dei clienti o delle autorità di regolamentazione.

Conclusioni: investire nella sostenibilità operativa

Scegliere Arkimat rappresenta un investimento nella sostenibilità operativa a lungo termine.

Le aziende che si sono affidate ad Arkimat oggi operano in modo più efficiente, concentrando le risorse su iniziative strategiche, e Arkimat è stato riconosciuto dalle stesse come un Partner chiave per la crescita aziendale e l’efficienza gestionale.

Se vuoi risolvere una volta per tutte l’annoso problema dei Documenti di Trasporto incompleti e vuoi destinare risorse in altri ambiti, non esitare a contattarci.

Il nostro team di esperti sarà felice di illustrarti il nostro approccio, sottoponendoti anche dei casi studio.

29 Gennaio, 2024

Contattaci ora per ottimizzare i tuoi acquisti indiretti

Scopriamo insieme se i nostri servizi possono aiutarti a migliorare la produttività aziendale e farti risparmiare tempo e risorse utili ad attività strategiche per la tua azienda.

Download
Scopri come LTE S.p.A (Gruppo Toyota Material Handling) ha aumentato la produttività e ridotto i costi, grazie all’outsourcing degli acquisti indiretti.

Via del Tipografo, 2/2
40138 - Bologna (BO) - Italy
P.IVA: 02273951208

Rimani aggiornato sulle news
dal mondo Arkimat.

 Arkimat - All rights reserved. - Cookie Policy - Privacy Policy - Termini e condizioni d'uso