Skip to main content

Acquisti indiretti: come gestire i pagamenti anticipati

27 Maggio, 2024

Che ruolo gioca la gestione degli acquisti indiretti rispetto all’efficienza dei processi finanziari e all’ottimizzazione dei profitti aziendali?

I CFO lo sanno bene: un ruolo cruciale.

Una delle sfide quotidiane che i Direttori finanziari delle grandi aziende si trovano ad affrontare riguarda la gestione degli acquisti indiretti e di riflesso le performance della rendicontazione finanziaria

In un contesto globale segnato dalla scarsità di materie prime e crescenti tensioni geopolitiche, semplificare le attività di procurement diventa una leva essenziale per efficientare i flussi finanziari e quindi per aumentare il vantaggio competitivo e generare risparmi in termini di saving economico.

In questa complessità di gestione dell’approvvigionamento, c’è la gestione dei pagamenti anticipati.

In questo articolo ci focalizzeremo sui rischi annessi a una gestione non strategica dei pagamenti e quanto possa influire nella massimizzazione dei profitti.

pagamenti anticipati per acquisti indiretti

Le problematiche relative ai pagamenti anticipati

Gli ostacoli principali che riguardano la gestione dei pagamenti anticipati sono spesso da ritrovare nella politica delle stesse aziende e in una burocrazia interna complessa e articolata

Questi blocchi vincolano molti dei processi relativi agli acquisti, come ad esempio l’approvazione dei pagamenti, creando inefficienze e rallentamenti.

Quali sono i rischi secondari? 

Esistono rischi secondari legati alla gestione dei pagamenti anticipati, oltre alla problematica principale appena descritta.

Alcuni servizi o contratti, come quelli di manutenzione o di licenza, richiedono pagamenti anticipati e ciò può risultare poco conveniente per le aziende che devono anticipare fondi, senza ancora usufruire ancora dei benefici del servizio.

Inoltre, la gestione contabile delle spese anticipate può essere complessa, soprattutto nel caso di acquisti di merce indiretta.

Per non parlare poi, come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, del fatto che la situazione di instabilità a livello internazionale non garantisce flussi di approvvigionamento regolari.

Il rischio maggiore in ogni caso è relativo alla perdita di risorse finanziarie.

I pagamenti anticipati espongono le aziende a un potenziale rischio che rende necessaria una gestione attenta e oculata in termini di risk management.

La soluzione di Arkimat per i pagamenti anticipati 

Arkimat offre una soluzione completa e innovativa per la gestione dei pagamenti anticipati, permettendo alle aziende di risparmiare tempo, risorse amministrative e non incappare in rischi evitabili.

Gestendo internamente tutti i fornitori che richiedono pagamenti anticipati o vista fattura, Arkimat semplifica i processi di approvazione e riduce i costi associati alla gestione finanziaria delle aziende.

Arkimat si pone quindi come unico fornitore contabile, permettendo alle aziende di poter allungare i tempi di fatturazione della merce, ottimizzare la gestione dei flussi di cassa e ridurre l’esposizione finanziaria.

Per questi motivi Arkimat è partner nella gestione degli acquisti indiretti per alcune delle più importanti aziende italiane.

Vediamo insieme i vantaggi di una gestione del genere.

Risparmio di risorse amministrative 

Semplificando i processi di gestione dei pagamenti anticipati, Arkimat consente alle aziende di liberare risorse preziose, permettendo al personale di concentrarsi su attività più strategiche ad alto valore.

Riduzione dei costi associati alla gestione finanziaria

Grazie all’efficienza dei processi di approvazione e pagamento, le aziende possono ridurre i costi operativi associati alla gestione finanziaria, migliorando la redditività complessiva.

Ottimizzazione dei flussi di cassa

Estendendo i tempi di pagamento dei fornitori, Arkimat permette alle aziende di ottimizzare i flussi di cassa, garantendo una maggiore flessibilità finanziaria e riducendo la necessità di finanziamenti esterni.

Minimizzazione dell’esposizione finanziaria 

Grazie alla gestione oculata dei pagamenti anticipati, Arkimat aiuta le aziende a minimizzare l’esposizione finanziaria, riducendo al contempo il rischio di perdita di risorse.

Semplificazione della gestione contabile 

Arkimat semplifica la gestione contabile delle spese anticipate, garantendo una maggiore trasparenza e precisione nella registrazione delle transazioni finanziarie.

Conclusione 

Grazie alle soluzioni di pagamento anticipato in outsourcing con Arkimat, le aziende possono affrontare con fiducia le sfide legate alla gestione dei pagamenti anticipati, garantendo una maggiore efficienza operativa e una migliore gestione finanziaria complessiva.

Con un partner affidabile come Arkimat al loro fianco, le aziende possono concentrarsi sul proprio core business e in attività ad alto valore, sapendo di avere a disposizione soluzioni efficaci per ottimizzare i loro processi finanziari.

Sei un CFO o comunque il responsabile della gestione delle attività finanziarie dell’azienda?

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti ad aumentare le tue performance di rendicontazione finanziaria.

27 Maggio, 2024

Contattaci ora per ottimizzare i tuoi acquisti indiretti

Scopriamo insieme se i nostri servizi possono aiutarti a migliorare la produttività aziendale e farti risparmiare tempo e risorse utili ad attività strategiche per la tua azienda.

Download
Scopri come LTE S.p.A (Gruppo Toyota Material Handling) ha aumentato la produttività e ridotto i costi, grazie all’outsourcing degli acquisti indiretti.

Via del Tipografo, 2/2
40138 - Bologna (BO) - Italy
P.IVA: 02273951208

Rimani aggiornato sulle news
dal mondo Arkimat.

 Arkimat - All rights reserved. - Cookie Policy - Privacy Policy - Termini e condizioni d'uso